Servizi di Consulenza e Formazione
in materia di Sicurezza
Corso di formazione RSPP

Corso di Formazione Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)

Corso di Formazione

 

RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Datore di lavoro per lo svolgimento diretto dei compiti di R.S.P.P.

 Chi è: Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è la persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali (art. 32 D.Lgs. 81/08) designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

Destinatari: Il corso è rivolto a coloro che intendono svolgere il ruolo di «responsabile del servizio di prevenzione e protezione» o «addetto al servizio di prevenzione e protezione» di cui all’art. 32 del D.Lgs. 81/08

Durata:  16 ore (rischio basso)

32 ore (rischio medio)

48 ore (rischio alto)

 

Argomenti:

 

 

 

LEZIONE 1  

L’APPROCCIO ALLA PREVENZIONE ATTRAVERSO IL D.LGS. 81/08.

 

 

La filosofia del D.Lgs. 81/08 in riferimento alla organizzazione di un Sistema di Prevenzione aziendale, alle procedure di lavoro, al rapporto uomo-macchina e uomo ambiente/sostanze pericolose, alle misure generali di tutela della salute dei lavoratori e alla valutazione dei rischi.
GIURIDICO – NORMATIVO

 

  • sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
  • gli organi di vigilanza e le procedure ispettive;
  • soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa;
  • delega di funzioni;
  • la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;
  • la “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.;
  • i sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia;
LEZIONE 2
GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA
  • I modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (articolo 30, D.Lgs. n. 81/08);
  • gestione della documentazione tecnico amministrativa;
  • obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione;
  • organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze;
  • modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell’art. 18 del D. Lgs. n. 81/08;
  • il ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione;
LEZIONE 3
INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI
  • criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi;
  • il rischio da stress lavoro-correlato;
  • il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale;
  • il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto;
  • le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio;
  • la considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti;
  • i dispositivi di protezione individuale;
  • la sorveglianza sanitaria;
LEZIONE 4  
COMUNICAZIONE, FORMAZIONE E CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI  
  • competenze relazionali e consapevolezza del ruolo;
  • importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali
  • strumenti di conoscenza della realtà aziendale;
  • tecniche di comunicazione;
  • lavoro di gruppo e gestione dei conflitti;
  • consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
  • natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
         

 

Aggiornamento: i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione  e protezione sono tenuti a frequentare corsi di aggiornamento  periodicamente.


 
 





News: Links:













Italia Consulting
Torna su